Quando carichiamo nuove spedizioni e mandiamo la notifica a tutti gli iscritti newsletter, passano circa 20 minuti prima che sia tutto esaurito.

La domanda che ci pongono in tanti è giustamente: ma perché non aumentate la quantità di filetto in vendita? La domanda è bella, la risposta lo è ancora di più.

La nostra filiera è molto particolare. A differenza dei rivenditori tradizionali, noi acquistiamo esclusivamente bovini dai nostri allevatori selezionati.

In un bovino la quantità di filetto varia dai 3 kg ai 5 kg, e indicativamente rappresenta il 2% del peso totale. Ciò significa che per 1 kg di filetto che vendiamo, dobbiamo vendere circa 50 kg di altri tagli.

È uno sbattimento, te lo assicuriamo, ma lo facciamo molto volentieri in quanto è l’unico modo che ci permette di valorizzare gli allevatori selezionati e di garantire tracciabilità totale sulla carne. 

Ma quelli che hanno sempre quintali di filetto da vendere, come fanno? Semplice, comperando e rivendendo il filetto o comunque tagli specifici, non i bovini interi. 

La parte preponderante dell’import di carne in Italia dall’estero è costituito infatti da sezioni di posteriore del bovino, quali cosce e carrè; le parti più “povere”, come quelle dell’anteriore, vengono vendute soprattutto in altri paesi dove la tradizione culinaria è diversa. Non che ci sia nulla di male, a noi semplicemente questa strada non piace. 

C’è dunque una soluzione per aumentare la disponibilità di filetto?Abbiamo parlato personalmente con alcuni bovini dei nostri allevatori chiedendo se possono iscriversi in palestra per fare degli stacchi da terra (esercizi per la zona lombare) e aumentare così la massa del filetto, ma sono abbastanza pigri, già tutto quel pascolare li stanca parecchio. 

Scartata questa simpatica idea, possiamo tranquillamente concludere dicendo che non ci sono soluzioni. 

La nostra filosofia NON è compatibile con qualsiasi scelta che preveda una strutturazione diversa della filiera. E quindi? 

E quindi è vero, il filetto è buonissimo, ma ad esempio la nostra tagliata ha poco da invidiare. Tutti i tagli Pascol, valorizzati in cottura, sono la fine del mondo!

PS: Se hai dei consigli utili per convincere i bovini ad andare in palestra, scrivici!

– – – – – – – – – – – – –

Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro negozio online!