Accade alle volte che la provenienza dei bovini all’interno degli allevamenti italiani sia estera: francese, belga, austriaca e perfino tedesca.

È un male? Assolutamente no!

Anche negli allevamenti semi estensivi di Pascol i capi di bestiame possono avere origine estera. Le razze che trattiamo sono molto diverse, così come lo sono le loro origini.

La Pezzata Rossa Simmenthal ad esempio potrebbe essere nata in Austria, che è la sua terra di origine! Viene trasportata in Italia a tempo debito e mantenuta nei nostri allevamenti selezionati fino alla macellazione.

Lo stesso vale per un bovino di razza Limousine, che invece proviene dalla Francia. In questo caso, gli allevamenti di provenienza seguono la linea “vacca-vitello”: gli animali vivono al pascolo fino allo svezzamento, e solo successivamente vengono importati in Italia, rispettando i loro tempi di crescita e il benessere.

È nostro obbligo indicare in etichetta il luogo di nascita di ciascuno dei nostri animali così da tracciare la loro provenienza e portare al cliente prodotti quanto più onesti e genuini possibile. 

bovini

Perché abbiamo bisogno di bovini di origine estera?

Se gli animali fossero nati tutti in Italia, non potremmo avere certamente questa grande varietà di prodotti: il territorio italiano non sarebbe probabilmente abbastanza grande per tutti. Inoltre, l’allevamento italiano di nicchia difficilmente riuscirebbe a sopravvivere senza la possibilità di importare animali. I piccoli allevatori infatti, per poter iniziare la loro attività, hanno da sempre bisogno di acquistare, passando poi gradualmente ad avere una rimonta interna.

Noi di Pascol veniamo incontro ai nostri allevatori riguardo la possibilità di mantenere vive le loro aziende, che in molti casi non sopravviverebbero senza l’acquisto di animali. Tuteliamo quindi il cliente assicurandone la provenienza, controllando che una volta arrivato il bovino sia effettivamente sano e che viva secondo i nostri principi di benessere e allevamento estensivo, o semiestensivo.

È giusto comprendere che non tutti infatti hanno la possibilità di creare una linea di allevamento che avviene totalmente con bovini nati in Italia. Il nostro scopo è dare massima trasparenza anche su questo, rispettando la naturale origine che diverse razze possono avere, ma allo stesso tempo tutelando chi acquista, assicurando la qualità dall’inizio della nostra filiera fino alla fine.

– – – – – – – – – – – – –

Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro negozio online!